domenica 10 gennaio 2016

OGGI E' UN BUON GIORNO


Oggi è proprio un buon giorno per AD.

Arriva in aula con il sorriso spianato, una gran voglia di chiacchierare e soprattutto di lavorare, dopo mattinate stanche quando indolente riusciva a impegnarsi solo a singhiozzo, quando la quotidiana visita medica lo spingeva a rintanarsi in un guscio fatto di rabbia e tristezza da cui si affacciava intimorito solo dopo ripetuti, pazienti inviti.
Oggi è un buon giorno, talmente buono che accetta volentieri di fare i compiti, quelli delle vacanze di Natale che non è riuscito a portare a termine per l'inaspettato ricovero,affiancato dal suo fedele Spiderman, colorato, ritagliato e costruito con le sue mani,capace persino di sparare le ragnatele. 
E allora, forza, sotto con sillabe nuove da leggere e scrivere, usando anche per la prima volta il computer per cercare immagini di parole che riesce a leggere, ma di cui non conosce il significato.
Oggi è un buon giorno perché "sono felice" dichiara mentre affronta instancabile l'ultima pagina di compito. 
E' facile prevedere che durante la visita medica, da cui esce di corsa con il sorriso ancora stampato sulle labbra,  i dottori riscontrino il suo miglioramento parlando di un prossimo ritorno a casa. 
Oggi è un buon giorno per AD, perché i bambini sono così, quando sono raggianti è sicuro: stanno guarendo.


Nessun commento:

Posta un commento